[smartslider3 slider=5]

La Famiglia

Un pò della nostra Storia …

La nostra azienda affonda le sue radici nell’immediato dopoguerra, quando la generale voglia di rinascita si insinuò anche nei cuori di nonno Vito e di nonna Sabia, che impiantarono le prime viti, rendendosi gli inconsapevoli iniziatori di una storia che va avanti da quasi settant’anni. Le redini dell’attività intrapresa dai nostri nonni sono state, poi, impugnate dai nostri genitori, papà Filippo e mamma Filomena. Nell’odierna azienda agricola, da loro fondata, hanno profuso impegno e dedizione, apportando, anno dopo anno, notevoli miglioramenti qualitativi, impiantando vigneti e risaltandone le specificità. Questo bagaglio, fatto di esperienze, passione per il proprio lavoro ed educazione al sacrificio, è stato tramandato a noi figli, Vito, Luciano e Domenico, che fin da piccoli ci siamo ritrovati attivamente coinvolti nelle varie attività aziendali.
 
Oggi ci occupiamo in prima persona di ogni singola mansione all’interno dell’azienda, facendo leva sia sulla nostra buona preparazione tecnica e scientifica che sull’esperienza quarantennale maturata dai nostri genitori, il cui quotidiano contributo si rivela tuttora indispensabile. Proprio la consapevolezza del prezioso patrimonio che ci siamo ritrovati tra le mani, frutto di duri sacrifici, di braccia instancabili e di valori inattaccabili, unito all’amarezza sorta in noi nel vedere il prodotto agricolo bistrattato da parte di persone esaltate soltanto dal più lucroso concetto di industrializzazione, ci ha spinto a creare l’Azienda Agricola La Vinarte. La nostra sfida è far risaltare il lato più naturale e autentico del nostro lavoro, rendendo il giusto merito al prodotto generosamente offerto dalla terra.





La Vinarte perché…

Siamo agricoltori e un po’ artigiani. Per noi coltivare viti e fare vino non è un semplice lavoro, ma sopra ogni altra cosa Passione, Fonte di idee sempre nuove e di continue suggestioni. Non vogliamo unicamente produrre vino, ma condividere sensazioni ed emozioni, imprigionando nelle nostre bottiglie ogni percezione favorita dall’unicità di questo nettare.

Leggi di più . . .

I Vigneti

L’anima dell’azienda è rappresentata dai vigneti – 15 ettari di proprietà e 10 in gestione – impiantati a controspalliera e a tendone, il cui allevamento è rispettivamente a doppio guyot e a capo a frutto. I poderi si estendono su cinque diversi comuni delle colline frentane: Santa Maria Imbaro, Mozzagrogna, Rocca San Giovanni, Fossacesia e Paglieta. L’elevata densità d’impianto e le tecniche colturali bilanciate restituiscono l’optimum tra qualità e resa. I diversi terroir, sapientemente distinti in fase di produzione in ogni singolo vino, rendono possibile l’espressione ottimale di ciascun vigneto. Il vitigno sovrano dei nostri poderi è il Montepulciano, che occupa gran parte della superficie vitata, a cui si affiancano altri importanti vitigni a bacca nera, come Cabernet Sauvignon, Merlot e Shiraz e vitigni a bacca bianca, quali Pecorino e Trebbiano. Produciamo ogni vino all’insegna della tradizione, avvalendoci anche della tecnologia e dell’innovazione, sempre nel riverente rispetto della natura e dei suoi cicli.


I Vini

 

Terre Di Chieti Pecorino I.g.t.
“La fermentazione in ambiente riduttivo ha permesso l’evoluzione di un bouchet aromatico complesso e fresco. I sentori agrumati si fondono a note di frutti maturi sviluppati nel periodo di affinamento sur lies. Si distingue per una notevole fragranza dal gusto fruttato che avvolge il palato con equilibrio e persistenza. L’aspetto è limpido e di un…
Montepulciano D’Abruzzo D.o.c.
“Le uve vengono raccolte tardivamente, garantendo la loro maturazione fenolica. Tale maturazione rende i tannini del vino morbidi ed avvolgenti al palato, senza dover ricorrere a lunghi periodi di affinamento in botti di legno. Di conseguenza l’aroma si conserva fresco e floreale e l’aspetto di un rosso rubino intenso.”      
Trebbiano D’Abruzzo D.o.c.
“La pressatura delle uve intere permette di conservare tutta la freschezza dell’uva tipica di questo vitigno. I sentori aromatici sono freschi e floreali. Al palato un acidità sostenuta sorregge la freschezza aromatica mantenendosi in equilibrio con alcol e composti fenolici. L’aspetto è limpido e di un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.”      
Cerasuolo D’Abruzzo D.o.c.
“Tra i vigneti aziendali di montepulciano prediligiamo quello con una più delicata esposizione al sole. Così che il carico zuccherino è contenuto e l’acidità invece più sostenuta. Questo ci regala un vino dal colore ciliegia, con note aromatiche di frutti di bosco e un palato fresco e fine.”      
Terre di Chieti Merlot I.g.t.
“Le uve vengono raccolte in vallata, in quel vigneto che più gode della freschezza del mattino. Questa particolare condizione ci dona delle uve con basso carico antocianico e acidità elevata con gradazione zuccherina contenuta. Tutto questo nel vino si traduce in un colore roseo, profumi floreali tipici del merlot ed una notevole freschezza al palato.”…
Filì – Montepulciano D’Abruzzo D.o.c.
“Un terreno molto ricco di sassi garantisce un elevato drenaggio delle acque piovane ed un conseguente elevato riscaldamento del suolo. Questi aspetti si traducono in una bassa resa per ettaro di uva con una conseguente elevata concentrazione di metaboliti nel mosto. Ne scaturisce un vino dal potenziale alcolico elevato e una carica tannica importante. Il…
Maja – Spumante Metodo Classico – V.S.Q.
“Nella seconda decade di marzo il vino base viene imbottigliato con lieviti e zuccheri per la presa di spuma. La rifermentazione avviene in bottiglia (secondo il metodo classico) in locali a temperatura costante (12/15 °C). Le bottiglie riposano orizzontalmerte in cataste per almeno 12 mesi prima della sboccatura. Al termine dell’affinamento si esegue il remuage…

Contattaci o vieni a trovarci!

 

Per informazioni, venire a degustare o semplicemente a visitare La Vinarte chiamaci al numero +39.340.76.34.659 (Vito), oppure scrivici un e-mail all’indirizzo info@lavinarte.it. Potete inviaci una richiesta di contatto riempendo i campi sottostanti, Vi ricontatteremo nel minor tempo possibile.

 
 
 

Azienda Agricola La Vinarte
S.S – Soc. Agricola
Via Provinciale Della Rocca, 17
66030 Santa Maria Imbaro (CH)
Tel./Fax. +39 0872 57645
Tel. +39 340 7634659
Info: info@lavinarte.it
Cod. Fisc. e Part. IVA 02392230690

 

Punto vendita diretto:
Dal martedì al sabato:
mattina: 08.00 – 13.00
pomeriggio: 15.00 – 20.00
Tel. +39 340 7634659

COME RAGGIUNGERCI

Dall’ uscita autostradale A14 di Lanciano,
proseguite per Lanciano percorrendo la SP82.
Arrivati a Lanciano seguite per Fossacesia SP94 e
svoltate a sinistra per Rocca San Giovanni lungo
Via Prov. della Rocca, a 500 metri
sulla sinistra troverete la cantina.